mercoledì 8 febbraio 2012

Lasciare le giuste impronte

Due passi is meglio che one!



Che significa, che se ai piedi abbiamo la giusta calzatura, possiamo, e faremo certamente, un passo in più, in tutta serenità, perchè non c'è come avere delle scarpe scomode che limita l'attività motoria e la voglia di passeggiare.anche dei più avventurosi.

Diciamo che per trascorrere una giornata tra amici sui prati e per sentieri, non è fondamentale indossare scarponcini da trekking o scarponi da montagna, ma un semplice paio di scarpe da ginnastica, leggere e comode possono toglierci il problema. Per una giornata...!

Chi invece decide di fare dell'escursionismo la sua passione o semplicemente crede che le scampagnate non si fermeranno certo alla gita della domenica con gli amici, ma, seguiranno altre escursioni, ecco che diventa la scelta migliore l'acquisto della calzatura che ci "porterà" verso le nostre ambite mete...

Riflettendo su quanto sia intelligente optare per la giusta calzatura, non resta che recarsi in un negozio,  o magazzino per effettuare il nostro acquisto.

Esistono diversi fattori che determineranno la scelta della nostra calzatura.
In sintesi:
- la suola, con un buon grip, per non scivolare (o scivolare meno..)
- il rinforzo sulla caviglia, che aiuta a contenere le storte
- la solidità, nella parte bassa attorno al piede e sulla punta, perchè in montagna, non è raro battere su pietre e rocce, il dovuto rinforzo farà apprezzare di molto il nostro scarpone.
- il peso, a nessuno fa piacere avere oltre il peso dello zaino, anche quello ai piedi...specie in salita.
infine, ma non per importanza,
- il materiale.

Un idoneo  materiale è il GoreTex, capace di garantire traspirazione e tenuta stagna contro le  infiltrazioni d'acqua, grazie a questa tecnologia, basata su un sistema multistrato di tessuti che presentano migliaia di microfori consente la fuoriuscita del vapore prodotto dalla sudorazione umana ma non infiltrazioni esterne dato che i fori sono circa 20.000 volte più piccoli di una goccia d'acqua.
Va da sè che il GoreTex trova impiego nell'abbigliamento sportivo specie nell'alpinismo e negli sport estremi proprio per questa sua grande caratteristica.

Uno scarponcino adatto, che contempli tutte queste caratteristiche, agevola di gran lunga l'esperienza della camminata in montagna, provare per credere.


Un esempio di scarponcino da trekking, il modello Trango di casa La Sportiva


Nessun commento:

Posta un commento