DETTAGLI ESCURSIONE:
Partenza: dal parcheggio di Barmasc
Tempo di salita: 2h 15m circa
Difficoltà:T
Segnavia: 2, 5
Un'escursione semplicissima, adatta a qualsiasi tipo di escursionista, di fatto questa è proprio una passeggiata.
Il bello, è senza dubbio, il fatto che parte del percorso è in ombra, accanto al "Ru", lo stretto canale che ci accompagna lungo tutto il percorso, all'ombra di un fresco sottobosco, tra funghi e aghi di larice.
Si intuisce dunque, che è la classica gita estiva, per uscire dall'afa che caratterizza le torride estate sul cemento urbano.
Siamo in Val d'Ayas e come sempre lasciamo l'autostrada A5 per Aosta,
uscendo al casello di Verrès, si risale in direzione Brusson, si segue fino al paese di Corbet dove si svolta a sinistra e si sale fino ad Antagnod.
In paese prestare attenzione all'indicazione ( svolta a sinistra) per Barmasc con il suo parcheggione.
Da qui imbocchiamo a piedi il sentiero numero 2 (lo stesso che porta al Monte Zerbion) e ad un certo punto, appena usciti da un bosco, noteremo il canale col sentiero che lo costeggia.
Lo seguiremo andando a destra sul sentiero numero 5 e presto ci ritroveremo ancora in bosco su un sentiero del tutto pianeggiante con tanto di panche dove potersi anche talvolta riposare.
Come abbiamo detto, la gita ci consente un'esperienza di relax, una passeggiata per respirare ossigeno a pieni polmoni, dimenticare lo stress, e perchè no, concedersi anche un ristoro un po' meno all'avventura, insomma, questa volta, al seguito si può anche evitare di portare il pranzo al sacco, ci si può permettere una sosta all'agriturismo Corneil che si incontra per strada, dove offrono prodotti locali, ottenuti dalla mungitura del latte delle mucche dei loro alpeggi.
Troviamo infatti sia latte fresco, che formaggi e dolci quali budini, mousse, panna cotta e gli immancabili salumi tra cui la mocetta.
Tra i dolci vanno annoverate anche le crostate ai mirtilli e castagne sciroppate. Per andare a colpo sicuro sarebbe meglio telefonare per informazioni al 347 31 82 418
Lasciato l'agriturismo, per digerire, facciamo ancora 2 passi, proseguendo nello stesso senso di marcia, sul sentiero 5, fin quando vogliamo, riscaldati dal sole sui prati, a quota 1960mt. circa.
Il Ru Courtaud, è un canale irriguo che vede la sua costruzione nel lontano 1300 e congiunge l'alpeggio Courtaud al Col di Joux
Nessun commento:
Posta un commento