IL BLOG

Il Blog si propone, di suggerire semplici itinerari di trekking e facile escursionismo,  soluzioni veloci, spesso le più risolutive ed economiche per passare una giornata all'insegna del relax e della natura. 

Le mete degli itinerari proposti, sono prevalentemente in Valle d'Aosta, più precisamente in Val D'Ayas, Valtournenche, Valle di Gressoney, Valle di Champorcher e Valle di Champdepraz.

Blog, forum, siti sul tema ne esistono a centinaia, per cui il lettore di questo blog è colui che cerca semplicemente un itinerario e le indicazioni di base per percorrerlo.

Tutto il resto sarà parte dell'esperienza che il l'escursionista farà sul posto, sarebbe assurdo raccontare metro per metro l'intero itinerario anticipando e riducendi il piacere della scoperta all'escursionista.
Qui vengono proposti e catalogati i percorsi trovati e provati e cosa che non sempre è indicata altrove, i luoghi in cui procurarsi il cibo, non proprio il ristorante del caso, ma piuttosto un punto "strategico", comodo, laddove fare tappa prima di proseguire... ovviamente senza voler reclamizzare specifiche attività commerciali, ma semplicemente indicandone la presenza come "servizio" alla gita stessa, e che consenta, magari, di assaporare i prodotti tipici del luogo.

...2 passi perchè....

                 I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi.
                                                        Johann Wolfgang Goethe



Dedicato
a chi crede che un posto bellissimo possa anche essere gratuito
a chi crede che si può passare una giornata lontano dalla società e dal suo tran tran
a chi  non cambierebbe mai due ore di cammino con due ore in auto per raggiungere il nuovo centro commerciale
a chi si stupisce dell'immensità degli spazi, delle vette, degli animali e delle piante; in una parola, della natura.
a chiunque si incontra sul sentiero e ci si saluta
a chi si accorge del profumo dell'aria di montagna, già quando abbassa il finestrino al casello dell'autostrada
a chi detesta trovare dell'immondizia occultata nella natura e leggere su qualche roccia che tizio e caio "sono stati qui..."
a chi si guarda intorno spaesato e proseguendo a intuito si accorge dopo un po'.... di averci azzeccato...