giovedì 9 febbraio 2012

Lago di Cignana

Valtournenche, al Lago di Cignana ma non solo...

DETTAGLI ESCURSIONE:
Partenza: da Valmartin
Tempo di salita: 2h 30m circa al Lago Ciggnana + 1h circa al Gran Lago
Difficoltà: E 
Segnavia: 6


Gran Lago, 2878 mt

 Uscendo dall'autostrada TO-AO al casello Chatillon-St. Vincent seguire in direzione Cervinia,
superare i paesi di Anthey St. André, Mayen e prima di giungere al paese di Valtournenche, svoltare a sinistra in direzione Valmartin dove troveremo parcheggio.
Individuare il sentiero che sale (è il numero 6 o Alta Via 1).



Risalendo il sentiero si giunge a una piccola centrale elettrica in località Promorom e proseguendo ad un certo punto, davanti a noi compariranno delle casette in pietra.

Falegnon, 1912 mt
Si tratta del vecchio e abbandonato alpeggio di Falegnon, singolare l'attraversamento tra le casette, alcune anche aperte a quota 1912.
Per gli amanti della fotografia, qui si possono coglierre degli spunti interessanti.
Proseguire sempre sul medesimo sentiero fino a giungere nei pressi del lago Cignana, riconoscibile facilmente dalla diga che lo "trattiene". Da qui in avanti non è raro incontrare delle famigliole di marmotte!

Diga sul Lago Cignana, 2158 mt
A questo punto l'escursione potrebbe anche concludersi qui, attorno allo splendido lago dal colore veramente intenso e possibile riposarsi, fotografare ancora, visitare la chiesetta e passare una giornata fantastica e rilassante.

Lago Cignana, 2158 mt
Se invece il relax non è il nostro obbiettivo, ma pretendiamo di più, il sentiero 6 ci permette di più!
Continua ancora in salita fino a raggiungere quota 2700 laddove è addirittura difficile seguirlo se non orientandosi cercando i segni gialli sulle rocce.
Qui diciamo che il percorso si fa irto e duro, non è per tutti, ma con attenzione e sforzo fisico è possibile raggiungere con ancora un ora e mezza delle vette e dei laghi, il Balanselmo, il Gran Lago, il lago Dragone che offriranno uno spettacolo in un ambiente incontaminato dove regnano nella quiete di queste alture diverse specie animali, tra cui la pernice bianca, molto timorosa e difficilissima da fotografare...



Lago del Piano Sud
In prossimità del lago Balanselmo si trova il Bivacco Manenti che offre rifugio per due persone.

Lago Balanselmo, 2740 mt
Gran Lago, 2845 mt

Nessun commento:

Posta un commento