martedì 24 gennaio 2012

Lago Blu... non c'è più!

Dal Lago Blu a Cervinia


DETTAGLI ESCURSIONE:
Partenza: dal piccolo parcheggio sulla carreggiata
Tempo di salita: 15 minuti
Difficoltà:T                                                                                                                                                

 Il Lago Blu, si, è vero, un bel luogo, pratico da raggiungere coi mezzi, del resto, basta percorrere la strada che risale la Valtournenche e ce lo si trova a pochi metri dalla carreggiata, sulla destra, basta solo fare attenzione a non oltrepassarlo!
Poco distante dal sedile della macchina dunque, per la soddisfazione dei più pigri,
fresco d'estate per il sollievo dei più accaldati,  quasi sempre utilizzato da ogni fotografo, professionista o dilettante che sia, come specchio per il mitico Cervino.
Basta fare una semplice ricerca di immagini per vederli in coppia (Lago e Cervino) quasi sempre immortalati in quadretti d'estate.
Lo stesso connubio, in inverno, risulta difficile vederlo quando la superficie ne è coperta di candida neve, ciò non significa che non sia altrettanto suggestivo il panorama e ciò non significa che, anche senza ciaspole, non si possano fare due passi tanto per farsi venire l'appetito giusto prima dell'ora di pranzo.


Il Lago Blu coperto dalla neve

 Uscendo dall'autostrada TO-AO al casello Chatillon-St. Vincent seguire in direzione Cervinia,
superare i paesi di Anthey St. André, Mayen e Valtournenche, da qui, prestare attenzione dopo
circa 7 km, ci si trova in corrispondenza di un Ristorante Hotel (vedi foto sotto) sarà proprio lì di fronte l'accesso al Lago Blu, punto di partenza di questa semplice escursione.

Strada per Cervinia, parcheggio vicinissimo al Lago Blu in corrispondenza dell'Hotel

Ora, se siamo in estate, non possiamo rinunciare al classico scatto del Cervino riflesso nel Lago e fermarci seduti per riposarci dal viaggio prima di iniziare il cammino fino a Cervinia.
Con la neve invece è da considerare anche la divertente possibilità di guidare un gatto delle nevi.
Ce ne sono diversi messi a disposizione da un'attività di noleggio che sul tragitto incontreremo, diversamente continueremo il nostro pianeggiante cammino verso Cervinia e se il gatto delle nevi risultava troppo grosso è possibile ora noleggiare un go-kart...sul ghiaccio!!

La strada che dal Lago Blu porta a Cervinia

L'accoglienza a Cervinia l'abbiamo attraversando l'area attrezzata, le attrazioni tipo ponte tibetano, percorsi di arrampicata e zona pic-nic con la neve risultano impraticabili così si prosegue e in pochi minuti si giunge in paese dove rifugiarsi in uno dei tanti locali, bar e ristoranti, che accolgono il turista.
Se qualcuno è rimasto deluso dal gatto delle nevi o dal go-kart esiste ancora la possibilità di noleggiare bob o slittini. sci e snowboard o pattinare sul ghiaccio nella storica pista a ridosso degli impianti di risalita

A 2 passi da Cervinia


Un grosso airbag per un atterraggio acrobatico

Impianti di risalita

2 commenti:

  1. Uè.. quand'è che ci facciamo una sciatina?
    ti aspetto...

    RispondiElimina
  2. Uè.. quand'è che ci facciamo una sciatina?
    ti aspetto...

    RispondiElimina